CASA DI CITTÀ E VILLA URBANA NEL CENTRO DI POTSDAM
Progetto di concorso 2012 Collaboratore: Michelangelo Zucchini
Progetto esecutivo con: Arge Franco Stella Architetto / Killinger & Westermann Architekten
Costruzione 2017-2020
Le due case si trovano nello stesso lotto di un isolato recentemente ricostruito nel centro storico di Potsdam: la casa di città affacciata sulla piazza Alter Markt, la villa urbana sulla riva della Havel. Il Masterplan per la ricostruzione del centro storico di Potsdam aveva fissato la posizione, il volume e la funzione di ciascuna casa; a disposizione dell’architetto restava la facciata e la distribuzione degli spazi interni.
La casa di città. All’interno di un volume con base di 10,5 x 16 m e 17 m di altezza, si trovano cinque piani abitabili. Al piano terra si trovano negozi e l’androne che conduce alla villa urbana; in ciascuno dei quattro piani superiori un appartamento. La facciata sulla piazza è caratterizzata dalla figura dell’’ordine architettonico’, declinato in forma di alti piedestalli e lesene d’ordine gigante.
La villa urbana. All’interno di un volume cubico con lato di metri 10,50, si trovano i diversi locali di un’abitazione unifamiliare, disposti su tre piani. Il piano terreno è alla quota della strada, tre metri sopra quello della riva. La facciata sul fiume Havel e quella retrostante sul cortile-giardino sono caratterizzate da una loggia centrale e torrette d’angolo.